Giuseppe Giacobazzi

 

Giuseppe Giacobazzi, chiamato “Il poveta” per le sue esilaranti poesie cariche di ironia.

E’ uno dei componenti del Costipanzo Show insieme a Duilio Pizzocchi.

Un personaggio venerato dal pubblico della Romagna per la sua inesauribile simpatia e bravura. Di solito si esibisce con una “spalla-presentatore” che rende ancora più spassoso lo spettacolo.

Chi è nato e vissututo in Romagna tra gli anni 80 e 90 conosce da lontani ricordi le sue prime trasmissioni radiofoniche in una famosa emitettente locale di Ravenna, dove ogni pomeriggio la gente della Romagna sintonizzava la propria radio per farsi due risate grazie agli interventi in dialetto romagnolo di Giacobazzi, poesie, gag e racconti  allietavano gli ascoltatori di tutte le età.

Storie che raccontavano le realtà della Romagna in chiave comica con termini dialettali personalizzati  quindi resi ancora più simpatici dal bravissimo comico Giuseppe Giacobazzi.

Ogni personaggio da lui interpretato è tratto da persone semplici e comuni che si possono incontrare facilmente in giro per la Romagna come bar, amici di strada, pensionati, balere e i classici giovani vitelloni così detti da Giacobazzi “Gli sburoni”.

L’abilità di Giuseppe Giacobazzi è secondo noi nel carpire e comicizzare le caratteristiche peculiari di ogni personaggio, aggiungendo l’umorismo innato del nostro comico tutto romagnolo che lo ha portato anche a Zelig (programma comico televisivo).