“Festival del Brodetto” di Porto Recanati (Macerata)

A PORTO RECANATI È BRODETTO SHOW!

Dall’8 al 15 giugno 2019 il gustoso piatto si potrà degustare, ad un prezzo convenzionato, nei 19 locali della pittoresca località balneare della riviera maceratese aderenti al circuito promosso dal Comune e dalla neonata “Accademia del brodetto alla portorecanatese”.

Nato dall’intuizione di uno chef che nei primi anni del ‘900 ha voluto impreziosire con la zafferanella la zuppa di pesce dei pescatori, il Brodetto assume oggi non soltanto la funzione di identificare un territorio con una ricetta unica nel suo genere, ma anche e soprattutto quella di rappresentare un presidio culturale gastronomico che consente di scoprire antiche tradizioni votate ad una cucina sempre moderna e che incontra il gusto del pubblico con i suoi profumi e colori.

Ricetta tradizionale del Brodetto di Porto Recanati

Far soffriggere in una grande casseruola a due manici in olio di oliva abbondante, la cipolla finemente affettata aggiungere poi le seppie precedentemente tagliate a pezzi, lasciarle insaporire e rosolare a fuoco lento, ricoprire poi le stesse di brodo di pesce ed aggiungere la zafferanella. Aggiungere sale e pepe e portare a cottura sempre molto lentamente. In altra grande casseruola sistemare a strati i vari pesci (precedentemente infarinati) avendo cura di lasciare per ultimi quelli più teneri. Ad operazione ultimata versare tutto il Brodetto precedentemente ottenuto con le seppie ( già sistemate tra gli strati di pesce di cui sopra ) aggiungere in parti eguali, acqua calda e vino bianco secco, regolare con sale e pepe e portare a cottura a fuoco allegro per 15/18 minuti circa. Non toccare mai il pesce con mestoli o palette ma utilizzare i due manici della casseruola per smuovere di tanto in tanto il brodetto in cottura, evitando così di rompere i pesci. A cottura ultimata disporre le fette di pane abbrustolito su appositi piatti e ricoprirli di pesce e versare sopra il prelibato intingolo.

CASTELLO SVEVO – PORTO RECANATI

PANORAMICA DI PORTO RECANATI

FUOCHI A PORTO RECANATI

 

 

(fonte: eventi.turismo.marche.it)