Una regione, mille volti, mille opportunità

Acque limpide, spiagge lunghissime, laghi romantici, altopiani verdeggianti, boschi secolari, cime maestose, paesaggi mozzafiato.  Ecco cosa significa “estate” in Veneto.  Se decidete di trascorrere una vacanza a contatto con la natura non avete che l’imbarazzo della scelta. In montagna il divertimento è a portata di tutti perché sono centinaia i sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o in mountain bike e ancora a cavallo. Chi ama il brivido e l’adrenalina può invece dedicarsi all’arrampicata, al rafting, al parapendio o al kite-surf. Se optate per le spiagge vi aspettano gli sport della vela, le immersioni subacquee, beach volley, trekking, cicloturismo, birdwatching, pesca sportiva. Infine non dimenticatevi dei bellissimi campi di golf immersi in paesaggi da fiaba. La nostra bella regione si scopre anche così, all’aria aperta.

Cicloturismo
Con i suoi splenditi paesaggi, il Veneto è la meta ideale per le vacanze e le gite in bicicletta con percorsi adatti a tutti gli amanti delle due ruote. Dalle montagne alle colline e fino alle zone costiere, si attraversano luoghi unici ricchi di storia, cultura e tradizioni.
Divertimento e Avventura
I parchi tematici del Veneto aspettano grandi e piccini per vivere esperienze nuove e indimenticabili. Parchi avventura, parchi divertimento, parchi faunistico-didattici e parchi acquatici. Ce ne sono per tutti i gusti e sono i regni del divertimento e della scoperta!
Bungee Jumping
Per gli amanti dell’adrenalina e delle forti emozioni una delle attività preferite è certamente il bungee jumping, il salto con elastico sfidando la forza di gravità. Il punto più alto da cui potersi lanciare è il ponte Valgàdena, il quarto viadotto più elevato presente in Italia.
Equitazione
Itinerari che si sviluppano su ampi sentieri e strade forestali per mettere alla prova le vostre abilità in sella al vostro cavallo. In Veneto ci sono davvero tantissime occasioni per praticare questo elegante sport.
Deltaplano e parapendio
Se state cercando un modo nuovo ed avvincente per conoscere la montagna e viverla da un punto di vista insolito, perché non provate a guardarla dall’alto? Il volo libero – in deltaplano o parapendio – è sicuramente un’esperienza che vi sorprenderà!
Canyoning
Percorrere ripidi corsi d’acqua semplicemente a piedi! Questo è il canyoning: discendere un torrente aggrappati a una fune e calarsi in un forra scavata dai corsi d’acqua. Perchè qui gli ostacoli sono rappresentati da cascate, scivoli e rientranze delle rocce.
Rafting
A bordo di un gommone si rema in un torrente o in un fiume tra spruzzi d’acqua e tanto divertimento. Nei fiumi Adige e Brenta è possibile praticare questa attività in tutta sicurezza grazie a diverse organizzazioni sportive.
Nordic Walking
Un’attività sportiva divertente, completa e poco costosa che può essere praticata da tutti e a qualunque età, da soli o in compagnia, per tutto l’anno e che si coniuga perfettamente con la voglia di stare in mezzo alla natura.

Fonte: veneto.eu