Terza edizione di RICCIONE ICE CARPET

il palinsesto del Natale e Capodanno di Riccione con dedica a Federico Fellini, del quale ricorre nel 2020 il centenario della nascita.

Dal 23 novembre 2019 al 19 gennaio 2020

Luminarie e light show, Riccione brilla di bianco per le festività natalizie, in scena il grande teatro con Natalino Balasso, Alessandro Preziosi, Fabio Troiano, Serena Autieri, Giacomo Poretti.

E poi tanta musica con Ezio Bosso, una delle eccellenze della musica italiana nel mondo, che dirige la Europe Philharmonic Orchestra e il Capodanno Deejay On Ice ideato da Linus con la regia di Rudy Zerbi e i grandi protagonisti del pop sul palco di piazzale Ceccarini.

PROGRAMMA:

Sabato 23 novembre “Apertura del Villaggio di Natale”:
•• con da cabine in tipico stile balneare che accolgono le proposte di shopping di qualità, gastronomia, oggettistica e artigianato. Si trovano lungo tutto il percorso delle vie principali.
•• Inaugurazione spettacolare della pista di ghiaccio al porto.
•• Accensione delle luminarie con la gigantesca stella a 14 punte fitta fitta di luminosissimi led che brilla come un faro dall’omonima piazzetta lungo viale Ceccarini.

Sabato 30 novembre “Arrivo di Babbo Natale”:
nel grande igloo trasparente allestito sull’asse principale di Ceccarini. La Casetta di Babbo Natale sarà lo scrigno magico del Riccione Ice Carpet, un trionfo di animazioni, emozioni e iniziative per bambini e famiglie.

Sabato 7 dicembre “Accensione del grande Albero di Natale”:
uno spettacolo di luci e musica sul ponte del porto canale. I visitatori potranno godere l’emozione di attraversare il suo tunnel lucente.

Sabato 14 e Domenica 15 dicembre “Lo Smanèt”:
edizione speciale di Natale, all’insegna dell’artigianato “Made in Italy” di qualità, tra espositori, workshop, musica, concertini e performance artistiche nell’incanto del Castello degli Agolanti.

Domenica 15 dicembre “Che storie!” e “Green Christmas”:
•• rassegna di letture animate “Che storie!” presso la Biblioteca di Riccione, per la gioia e il piacere dei tanti piccoli appassionati frequentatori che attendono il grande ritorno di Zia Natalina con Alessia Canducci. La rassegna prevede una speciale data in trasferta domenica 5 gennaio alla Casetta di Babbo Natale in viale Ceccarini con lo spettacolo di narrazione, oggetti e figure, Racconti e meraviglie.
•• Accensione degli alberi di Natale protagonisti della seconda edizione di “Green Christmas”, un progetto di creatività “green” realizzato da sette Centri di Buon Vicinato riccionesi che addobbano gli alberi all’insegna del riciclo e dei materiali ecologici. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i comitati d’area, le scuole e le parrocchie di Riccione.

Sabato 21 dicembre “Presepe Vivente”:
a cura di Karis Foundation rievoca la natività con i suoi piccoli interpreti (i bambini del nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria). Con animazione, spettacolo, recita, musiche e allestimento di bancarelle (come il pescivendolo, il ciabattino, il panettiere, le osterie romane, il mercato dei tessuti, ecc…), messe in scena (come l’annunciazione, il tragitto verso la natività, il castello di erode, i re magi ecc…) e canti che faranno vivere al meglio l’atmosfera natalizia.

Dal 21 dicembre al 19 gennaio la mostra “La porta dei sogni”:
la meravigliosa Villa Franceschini ospiterà la mostra con suggestioni felliniane a cura dell’associazione artistica e culturale SCultura di Riccione, presieduta da Anselmo Giardini. L’esposizione si ispira al fascino e alle atmosfere da sogno delle opere cinematografiche di Federico Fellini proponendo una serie di opere dedicate ai personaggi dei suoi film e di formelle tratte da Il libro dei sogni. Tra gli artisti in mostra anche Maddalena Fano Medas che ha curato il poster del progetto.

Giovedì 26 dicembre “Concerto di Santo Stefano”:
alle ore 21, presso la Sala Concordia del Palazzo dei Congressi. Oltre100 musicisti, dal Corone all’Ensemble Amarcanto, dalla rock band Bound for Glory ai bambini del Piccolo Coro della Karis, in un progetto site-specific ideato e diretto da una eccellenza riccionese, Laura Amati. Uno spettacolo di musica folk e pop che attinge ai suoni del Natale di varie parti del mondo: le armonie dell’America del Sud e il sound folk dell’America del Nord, fino agli spiritual africani rivisitati da Bruce Springsteen in chiave rock. Sarà un’occasione unica per ascoltare Navidad Nuestra, opera di Ariel Ramirez, ispirata a musiche e danze degli indios argentini, scritta in una sola notte sul traino dell’ispirazione e dell’entusiasmo, per farsi poi trascinare nel mondo di Bruce Springsteen, Bob Dylan, Whoody Guthrie, alle radici della musica folk, country, spiritual americana.

Domenica 29 dicembre “Concerto degli Auguri” con Ezio Bosso che dirige la Europe Philharmonic Orchestra:
appuntamento alle ore 21 nella splendida cornice della Sala Concordia del Palazzo dei Congressi. L’esibizione sarà anticipata da tre appuntamenti di prove aperte al pubblico che si terranno dal 27 dicembre allo Spazio Tondelli, la sala teatrale della Città di Riccione. Il Maestro Bosso in veste di direttore è reduce da una lunga serie di trionfi alla testa di alcune delle migliori orchestre italiane e internazionali, quali l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Georgian State Opera and Ballet, sempre coronato dal plauso di critica e pubblico, standing ovation e infiniti minuti di applausi. Ezio Bosso è testimone e ambasciatore internazionale dell’associazione Mozart 14, eredità ufficiale dei principi sociali e educativi del Maestro Claudio Abbado, una conferma dell’impegno didattico e sociale di Bosso. Il suo ruolo centrale nel panorama contemporaneo della musica e dello spettacolo è stato recentemente ribadito dal milione di ascolti ottenuti dalla trasmissione televisiva Che storia è la musica e dal clamoroso sold out di 14 mila presenze per il suo debutto all’Arena di Verona ad agosto 2019.

Martedì 31 dicembre “Deejay On Ice”:
rivolta a un pubblico ampio e eterogeneo è la programmazione di Deejay On Ice, format originale di spettacoli e concerti pensato e ideato per Riccione Ice Carpet dal direttore artistico Linus con la regia di Rudy Zerbi. Il format Deejay On Ice è la “winter edition” di Deejay On Stage e andrà a interpretare la colonna sonora nel cuore delle feste, scandendo il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno. Saranno tre le date evento unico pensate per il pubblico di Riccione. Il clou è la notte di San Silvestro, il 31 dicembre in piazzale Ceccarini, con una festa per salutare insieme ai riccionesi e ai turisti il passaggio al nuovo anno con musica live, giochi e il Deejay On Stage live show con la conduzione di Rudy Zerbi e con la partecipazione di personaggi della radio. La serata di Capodanno Deejay On Ice sarà scandita da suggestioni dedicate a Federico Fellini, in questo modo si darà il via ufficialmente ai festeggiamenti per l’anniversario dei 100 anni dalla nascita.

Mercoledì 1° gennaio 2020 Bagno al mare:
Primo tuffo di Capodanno che, nel tratto di mare di fronte a piazzale Roma, sfidano il freddo in un bagno benaugurale che è ormai leggenda, organizzato dalla Cooperativa Bagnini Riccione.

Dal 3 al 6 gennaio Hip Hop:
i giovani danzatori del MC Hip Hop Contest: quattro giorni dedicati alla danza e alla cultura di strada, alle nuove tendenze del settore e allo stile giovanile internazionale.

Lunedì 6 gennaio arriva la Befana:
Festa della Befana a Riccione Paese richiama grandi e bambini che potranno ritirare le calze piene di dolcetti, omaggio dell’amministrazione comunale.

Domenica 19 gennaio “Grande concerto” al Palazzo dei Congressi:
per il ventennale dello storico coro de Le Allegre Note, vera e propria eccellenza artistica della città.

————————————————-

Palinsesto teatrale di Riccione Ice Carpet presso “Spazio Tondelli” a cura di Riccione Teatro:
• venerdì 22 e sabato 23 novembre
“La bancarotta” di Carlo Goldoni con protagonista Natalino Balasso.
• martedì 3 dicembre
con Alessandro Preziosi che interpreta Vincent van Gogh, “l’odore assordante del bianco” di Stefano Massini, uno dei più importanti drammaturghi italiani e vincitore del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2005.
lunedì 16 dicembre
con “La menzogna” di Florian Zeller con Serena Autieri e Paolo Calabresi.
• giovedì 19 dicembre
Concerto di Natale dedicato alle musiche dei film di Federico Fellini, al pianoforte il Maestro Benedetto Franco Morri che ha inciso un disco nel 1979 contenente le musiche di Nino Rota e ha suonato una propria composizione dal titolo Gerusalemme in presenza di Papa Giovanni Paolo II.
• domenica 5 gennaio
con il progetto lirico del Maestro Stefano Bartolucci che allestirà l’opera “La Traviata” con la partecipazione di venticinque professori d’orchestra, il coro Città Futura e le coreografie dell’Accademia di Danza “Antonella Bartolacci”.
• venerdì 10 gennaio
“La camera azzurra” di Georges Simenon ci regala una storia permeata di eros e noir con protagonista Fabio Troiano.
• mercoledì 15 gennaio
Giacomo Poretti porta in scena a Riccione un nuovo monologo, “Fare un’anima”, scritto con la collaborazione dello scrittore Luca Doninelli, già vincitore del Premio Selezione Campiello e in giuria al Premio Riccione per il Teatro.
• domenica 19 gennaio
“la pièce L’amore per l’educazione” tratto dal libro Cuore di Edmondo De Amicis e interpretato da Gabriele Vacis.
————————————————-

Riccione Ice Carpet è un progetto a cura di assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione.
Fonte: Ufficio Sampa Comune di Riccione e riccione.it