RISERVA NATURALE DI ZOMPO LO SCOPPIO

La Riserva è un’area protetta ricadente nel comune Abruzzese di Morino (AQ).
L’Amministrazione comunale, è impegnata da anni nel coniugare politiche di salvaguardia e valorizzazione delle risorse ambientali con progetti di sviluppo sostenibile, attraverso azioni che interessano non solo il territorio di Morino ma l’intera Valle Roveto.
Le molteplici iniziative attuate ed in atto, spesso fortemente innovative per l’area e la situazione socio economica in cui si opera, tendono ad individuare prospettive di sviluppo ed occupazionali fortemente legate con il territorio e la sua popolazione.
Tra le principali linee d’azione troviamo interventi finalizzati alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale cofinanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Life Natura (prima trance anni 1997-2000 e seconda trance anni 2003-2007), il progetto di recupero del borgo di Morino Vecchio cofinanziato nell’ambito del programma Docup, laboratori interdisciplinari e campus creativi attivati con fondi Leader Plus.
Si è concluso nel 2003 anche un processo di Agenda 21 locale cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, che ha prodotto la stesura di un Piano di Azione locale attraverso l’attivazione di laboratori di progettazione parteciapata e Forum plenari aperti ai cittadini e ai vari portatori di interessi.

Nella Riserva troverete una ricca flora, fauna ed una bellissima cascata. Un Ecomuseo e attività didattiche per le scolaresche.

Le aree sosta della Riserva sono fruibili tutti i giorni della settimana.

Nelle giornate di Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, Ferragosto e nel periodo estivo, l’ingresso è regolato da un biglietto, pari a 2,00 € a persona, tranne per i bambini fino ai 6 anni.
I tavoli e i punti fuoco presenti sulle aree sosta sono prenotabili (tranne per il giorno di ferragosto e per le festività sopraelencate) utilizzabili pagando l’affitto di 10,00 €.
Le aree sono gestite con personale della Riserva, presenti sulle aree dalla mattina al tramonto.

.

.

.

.

.

.

.

.

(fonte: schioppo.aq.it)

.