MARCHE: PORTO RECANATI – SALOTTO SUL MARE

Cordialità, comfort e relax sono le parole d’ordine in una vacanza a Porto Recanati, località turistica di eccellenza da ormai un secolo, e che ha ottenuto più volte, tra gli altri riconoscimenti, la bandiera blu grazie alle politiche di sostenibilità ambientale attuate.
Racchiusa nella meravigliosa cornice del Monte Conero, è il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza serena e rilassante con le sue acque pulite e cristalline e le sue spiagge tranquille.
Divertimento e relax.
Con i suoi 8 km di coste e la sua spiaggia di sabbia grande e ciottoli, Porto Recanati è il luogo perfetto dove trascorrere una piacevole vacanza.
Gli stabilimenti attrezzati offrono campi da beach volley, parchi giochi per bambini, animazione e possibilità di praticare sport acquatici.
Numerosi i locali per tutti i gusti, dai più eleganti lungo le vie del centro alla musica in spiaggia.
In città la movida non manca, la scelta del posto spetta a voi.
E poi ancora spettacoli teatrali e cultura, per trascorrere splendide serate in affascinanti location.

Storia e Tradizioni, Cultura e Arte:
A chi ama scoprire non soltanto gli aspetti turistico-balneari, la cittadina offre alcune importanti testimonianze della sua ricca storia.
Nella piazza principale, ad esempio, è possibile ammirare il medievale Castello Svevo: nucleo originario dell’odierno abitato, costruito per difendere la popolazione dagli assalti dei pirati.
Nella zona sud del territorio comunale, si trova invece l’area archeologica della città romana Potentia, nella quale sono visibili i resti di alcuni edifici; ci sono inoltre i preziosi reperti statuari provenienti dagli scavi, conservati nel mastio del Castello Svevo.

NEI DINTORNI…..

  • RECANATI, è la città natale di Giacomo Leopardi, con il palazzo di famiglia adibito a museo ed i luoghi Leopardiani ancora intatti e carichi di suggestione. Il museo Beniamino Gigli conserva le memorie dell’illustre tenore, mentre la Pinacoteca Civica custodisce opere di Lorenzo Lotto ed il Museo Diocesano quelle del Mantegna, e del Guercino.
  • PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI, una natura incontaminata e selvaggia, con dieci vette che superano i 2.000 metri di altezza. Inoltre la leggenda della Sibilla ed il lago di Pilato, acque sulfuree e stabilimenti termali. Quello del parco Nazionale dei Monti Sibillini è sicuramente un itinerario da non perdere, in 40 minuti dal mare all’alta montagna.
  • GROTTE DI FRASASSI, il complesso carsico più grande d’Europa, di eccezionale interesse scientifico e speleologico, offre uno spettacolo impareggiabile di stalattiti, stalagmiti ed infinite altre concrezioni dalle forme più fantastiche. La Grotta Grande del vento si estende addirittura per 13 km.! A 45 minuti d’auto, una esperienza unica ed indimenticabile.
  • LE DUE SORELLE, simbolo della Riviera del Conero, questa spiaggia è così denominata per la presenza dei due scogli gemelli che emergono dal mare. Di colore bianchissimo, è composta da ghiaia sassi e scogli.
    Poiché è raggiungibile solamente via mare, oppure percorrendo un sentiero piuttosto difficoltoso, la spiaggia delle Due Sorelle si presenta ancora in uno stato selvaggio e incontaminato: nessun tipo di servizio, bar o altro, è infatti presente.
    La spiaggia delle Due Sorelle è stata eletta una delle dieci spiagge più belle, suggestive e incontaminate d’Italia.
    Gite giornaliere alla spiaggia (con partenza da Numana porto e da Numana lido) ed escursioni panoramiche fino alla Baia di Portonovo sono organizzate dall’Associazione Traghettatori Riviera del Conero di Numana.
  • PARCO DEL CONERO, all’interno si possono effettuare visite guidate , attività di bird watching, trekking, passeggiate a cavallo e a piedi tra i boschi o le luminose campagne. 18 sono i sentieri che si sviluppano all’interno del parco dominato dalla tipica vegetazione mediterranea fatta di pini, lecci, ginestre, campi di lavanda in cui trovano rarità botaniche come sono l’eufobia arborescente, la viola ciocca e il profumato finocchio selvatico. L’eccezionale valore del paesaggio ambientale è dato dal susseguirsi alternato di litorale roccioso, boschi, radure, prati, zone coltivate e piccole spiagge.
    Il Parco del Conero offre al turista un ambiente assai vario e suggestivo: boschi adorni di ginestre e corbezzoli, falesie costiere e spiagge, zone agricole e colline ricche di ulivi, vigneti doc e distese di girasoli.
  • ITINERARIO DELLE CITTÀ SOTTERRANEE, cunicoli e tunnel sotterranei, intrisi di storia, fascino e mistero (Ancona, Osimo, Camerano, Camerata Picena)
  • FERMO, il centro urbano degrada dal colle del Sabulo, sulla cui sommità si staglia il Duomo. Fu antico centro Piceno, poi colonia romana, della cui epoca conserva tratti della cinta muraria e una torre. Oggi è un importante centro industriale calzaturiero. Ha una spiaggia con sabbia e ghiaia lunga 2 km.
  • ANCONA, Capoluogo di provincia, ha poco più di 100.000 abitanti e si compone di una parte antica, e di una moderna. Protesa verso il mare, la città sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che protegge il più ampio porto naturale dell’Adriatico centrale. Il centro storico offre un ricco patrimonio monumentale e culturale.
  • MACERATA, tranquilla città marchigiana con un bellissimo centro storico. Musicultura, Palazzo Ricci e lo Sferisterio sono mete imperdibili per chi la visita. Arena neoclassica, quest’ultimo, ospita al suo interno una stagione lirica di fama mondiale. Inoltre concerti e spettacoli teatrali.
  • LORETO, bellissimo borgo marchigiano famoso in tutto il mondo. Qui sorge il santuario forse più importante della penisola, nonché uno dei maggiori della cristianità, frequentato sia da fedeli che spesso vi si recano in attesa di un miracolo guaritore, sia dagli appassionati d’arte che vi trovano preziosi capolavori.
  • MATELICA, questa piccola città ha origini antichissime, risalenti al periodo peleolitico. E’ situata nel cuore dell’entroterra marchigiano ed è resa famosa dai suoi vigneti e dal buon vino che le sue aziende vinicole producono, in particolare il conosciuto Verdicchio di Matelica.
  • URBINO, facile e comoda da raggiungere la capitale del Rinascimento, che dette i natali all’immortale Raffaello. Il Palazzo Ducale, che per purezza di linee non ha eguali al mondo, è sede della Galleria Nazionale delle Marche e custodisce i capolavori di Raffaello, Tiziano, Piero Della Francesca, Paolo Uccello, Luca Signorelli.


    (Fonte: portorecanatiturismo.it)