Grandi concerti all’Arena di Verona da non perdere!

Dal 24 maggio 2019 al 26 maggio 2019
MARCO MENGONI
Un magico appuntamento musicale in Arena
Tre serate musicali che vedranno Marco Mengoni protagonista sul prestigioso e suggestivo palcoscenico dell’anfiteatro romano risalente al I secolo dopo Cristo.
Il giovane cantante diventato celebre grazie al suo trionfo alla terza edizione di X-Factor, si è approcciato al mondo della musica sin da ragazzo. Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale come membro di un quintetto vocale, a 16 anni decide di intraprendere la carriera solista.
È salito alla ribalta nel 2009, vincendo, come già detto, la terza edizione del talent show X-Factor e firmando quindi un contratto discografico con la Sony Music. Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano “Credimi ancora”, giungendo terzo, e nel 2013, vincendo con il brano “L’essenziale”. Con quest’ultimo è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013, classificandosi alla settima posizione. Sempre nel 2013 ha rappresentato l’Italia anche all’annuale MTV Europe Music Awards, vincendo il titolo di Best Italian Act e successivamente quello di Best South Europe Act.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, tra cui dieci Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act, oltre a nove candidature ai World Music Awards.

 

30 maggio 2019
MICHAEL NYMAN
With the Michael Nyman Band & Hilary Summers.
Concerto speciale del grande compositore e pianista autore di alcune delle colonne sonore più memorabili della storia del cinema, tra cui “Lezioni di piano”. Accompagnato da un’orchestra di 12 elementi composta da archi e fiati e col contralto Hilary Summers ripercorre al pianoforte alcune delle pagine più mirabili della sua musica, dalla colonna sonora per “I misteri del giardino di Compton House”, la più celebre di quelle per i film di Peter Greenaway, all’ultimo suo capolavoro, “War Work – 8 songs with film”, in cui le proiezioni si fondono in un tutto armonico con i suoni.
Tra i massimi compositori contemporanei, Michael Nyman è autore di una musica ariosa, struggente e visionaria che unisce a vibranti progressioni di archi melodie ipnotiche e sonorità sperimentali dai rimandi antichi. I suoi suoni nascono “da un’angoscia musicale molto personale” e riescono a combinare folk, elettronica, musica sacra e classica in una miscela unica di emozionante “potenza, istinto, dolore, passione”.
IDEM – percorsi di relazione è un’associazione culturale che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza.

 

11 giugno 2019
PATTI SMITH
Words and Music.
“Posso far brillare la mia stessa luce e l’oscurità va altrettanto bene”. Accompagnata da Tony Shanahan al pianoforte e chitarra, la “sacerdotessa del rock” propone uno speciale concerto-reading con alcune delle sue più famose canzoni e dei versi più amati. Un intimo viaggio surrealista, beat e rimbaudiano in cui si compenetrano le diverse anime dell’icona newyorkese, che ha esplorato il mondo e lo spirito umano in tutte le sue molteplici forme d’arte.
Acclamata e discussa, irriverente e idealista, Patti Smith è tra gli autentici miti del rock che hanno attraversato le generazioni, riconosciuta tra gli artisti più carismatici e influenti della storia contemporanea.
L’evento, parte dell’amatissima e brillante rassegna IL FESTIVAL DELLA BELLEZZA, è organizzato da IDEM – percorsi di relazione, un’associazione culturale veronese che promuove riflessioni sulle nostre identità in divenire, sulle creazioni culturali e artistiche che delineano gli orizzonti di senso dell’esistenza; propone occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani, spettacoli e pubblicazioni, con la curiosità e il piacere della ricerca e della bellezza. Il Festival quest’anno si svolge dal 30 maggio al 16 giugno.

 

(fonte: veneto.eu)