Fabio De Luigi

Tra i tanti personaggi noti del panorama televisivo e cinematografico a cui la Romagna ha dato i natali, spicca senza ombra di dubbio il comico Fabio De Luigi.

Classe 1967, è nato a Santarcangelo di Romagna, così come l’altro comico romagnolo di successo Daniele Luttazzi, e come lui la sua carriera iniziò con la partecipazione al concorso per esordienti “la Zanzara d’Oro”, nel 1990.

Da quel momento De Luigi calcò i palcoscenici teatrali con diversi spettacoli: “Il fosforo fa bene alla memoria” (il suo primo spettacolo approdato allo Zelig di Milano nel 1991), “Un titolo comico” (1992), “Non capisco come sia successo”, “La vera storia di Fabio” ; nel 1996 scrive e conduce, insieme ai C’é Quel Che C’é band e a Natalino Balasso l’improbabile spettacolo itinerante “Tafano Show”.

È stato ospite di numerose trasmissioni televisive tra cui “Acqua Calda”, “La più bella sei tu”, “Teleratto”, evento organizzato da Videomusic e dalla rivista Comix, “Facciamo Cabaret”.

La collaborazione che lo ha reso più noto è sicuramente quella con la Gialappa’s, partecipando ai vari “Mai dire…”, dove ha dato vita a tantissimi personaggi caricaturali, tra cui ricordiamo Olmo, Cologno, Luigio Guastardo Della Radica, Fabius, Primo Drudi, Mediomen, Bastilani, Boria, l’Ingegner Cane, Miguel Bosè…

Alcuni di questi, come l’ingegner Cane, improbabile ideatore del progetto del ponte sullo Stretto di Messina, e lo sdolcinato e goffo cantante Olmo (sotto il cui pseudonimo pubblicò nel 2001 il disco “Olmo & Friends”) gli hanno fatto conquistare le simpatie del grande pubblico.

Di pari passo ha portato avanti una discreta carriera cinematografica: dopo “Matrimoni” di Cristina Comencini, Fabio De Luigi appare come co-protagonista, accanto a Claudio Bisio nel film “Asini” di Antonello Grimaldi, in “Tutti gli uomini del deficiente” della Gialappa’s e nell’adattamento cinematografico di Guido Chiesa del romanzo di Beppe Fenoglio, “Il partigiano Johnny”.  Nel 2000 e nel 2004 l’amico Giulio Manfredonia gli affida due ruoli nei lungometraggi “Se Fossi In Te” (2000) ed “E’ Già Ieri” (2004) con Antonio Albanese.

Due film lo vedono nel ruolo di protagonista: “Un Aldo Qualunque” di Dario Migliardi (2001) e “Ogni Volta Che Te Ne Vai” di Davide Cocchi (2004).

A teatro, era nel cast di “Irma la dolce” di Alexandre Breffort.

Dal 2005 è  stato protagonista su Italia 1 per due stagioni consecutive della fortunata sit-com “Love Bugs“, prima al fianco di Michelle Hunziker e poi di Elisabetta Canalis. Nell’estate 2005 ha condotto il Festivalbar con Vanessa Incontrada.

Il suo ultimo lavoro cinematografico è nel film di Natale 2006 di Neri Parenti, interpretando il ruolo di Filippo Vessato nel film “Natale a New York”.

Grande amante della piadina e della sua terra, Fabio De Luigi è un esempio emblematico di eclettismo, bravura, e della schietta simpatia davvero romagnola.