Acquario SEA LIFE di Jesolo, oltre 3.000 creature marine!

Le creature del Parco Acquatico SEA LIFE di Jesolo:


RAZZE: 
Le troverai nella Baia delle Razze. Durante le guide e le presentazioni potresti avere l’occasione di vederle mangiare calamari spezzettati e sgombri. Non sono pericolosi e non hanno aculei velenosi sulla punta delle loro code. Non possono nemmeno generare elettricità. Tuttavia, hanno delle creste dorsali abbastanza affilate e spuntoni sul loro lato superiore.
Non permettiamo ai nostri visitatori di accarezzarle perché il toccarlo potrebbe danneggiare la loro membrana protettiva. Questa membrana è il mezzo primario con cui le Razze si proteggono dai parassiti esterni e dalle malattie, quindi serve per salvaguardare la loro salute. Oltretutto accarezzarle eccessivamente è innaturale e potrebbe causare ai nostri animali dello stress.
Se noti delle Razze in vasca con delle ferite potrebbe essere dovuto al fatto che i maschi si aggrappano saldamente alle femmine durante i riti di accoppiamento. Le Razze fono famose per la loro maestosa ed elegante movenza nell’acqua. Sembra che volino!
.
PESCI PAGLIACCIO: Il Pesce pagliaccio adora vivere tra i tentacoli dell’anemone di mare in modo da ripararsi dai predatori e sgranocchiare cibo avanzato dall’anemone stessa. In cambio, aiutano a mantenere le anemoni di mare e la zona circostante pulita da alghe e altri detriti della barriera.
Se vedi una coppia di Pesci pagliaccio in un anemone di mare, il più grande dei due sarà la femmina, e il più piccolo il maschio. Queste creature sono chiamate pagliaccio grazie alla colorazione brillante simile a un clown.
Il maschio del Pasce Pagliaccio è molto protettivo ed affettuoso. Si prendono cura delle uova, le ossigenano e le accudiscono. Scacciano i pesci più grossi e a volte anche i sub che si avvicinano: in altre parole proteggono i loro piccoli!
Non tutti i Pesci Pagliaccio sono arancioni. Alcuni sono rossi, marroni o addirittura neri!
Tutti i pesci Pagliaccio nascono maschi! Alcuni poi diventano femmine nalla fase adulta.
.
MURENE: Percorri gli abissi del mare ed esplorane gli anfratti più misteriosi. Li troverai le affascinanti murene dall’aspetto preistorico e io loro sorprendenti segreti. Potrai scoprire i segreti delle nostre murene:
– Murena a nastro blu: si sviluppa prima in maschio e successivamente in femmina!!
– Murena nastro bianco: Si mimetizza nella sabbia!! .
– Murena zebra: Diversamente dalle altre murene che si nutrono anche di pesci, la murena zebra caccia esclusivamente invertebrati quali crostacei, ricci e molluschi!!
– Murena verde: Sono creature solitari e aggressivi: il morso può essere molto pericoloso!!
– Murena stellata: Grazie alla livrea mimetica caccia anche di giorno. Non ha paura di uscire dall’acqua per muoversi tra le pozze di marea!!
– Grongo maculato: Scava la sua tana nella sabbia vicino alle barriere coralline. Si nutre di plancton che cattura tenendo il corpo parzialmente nascosto nella sabbia!!!
– Murena funebri (novità 2019): Vieni ad ammirare questo impressionante esemplare verde-giallo di Murena funebris che nel nostro Acquario ha raggiunto la lunghezza di 2 metri!
.
CAVALLUCCI MARINI: I cavallucci Marini appartengono alla famiglia degli Syngnathidae. Come i membri della stessa famiglia condividono alcuni tratti interessanti; le loro ganasce sono affusolate per formare un muso “appuntito”, al posto delle scaglie hanno una pelle sottile tesa su una serie di “piastre ossee”; sono inoltre nuotatori lenti.
Forse la cosa più bella di questo gruppo è che i maschi covano i loro bambini! Il maschio infatti ha un sacchetto nella sua pancia, in cui la femmina può deporre le sue uova. Dopo un paio di settimane, quando i piccoli sono pronti, il maschio partorisce. Si dondola avanti e indietro come un cavallo a dondolo, mentre i piccoli cavallucci marini saltano fuori da un piccolo foro nella sua pancia.
Per nuotare, i cavallucci marini usano la pinna dorsale muovendola 30-70 volte al secondo!
La coda del Cavalluccio Marino è prensile. Questo significa che possono aggrapparsi alle cose come le scimmie! I Cavallucci Marini si aggrappano alle piante marine e ai coralli in modo che non possano essere posrtati via dalla corrente.
Gli occhi dei Cavallucci Marini sono indipendenti l’uno dall’altro e servono per trovare il cibo!
.
STELLA MARINA: Le Stelle Marine si trovano in tutti gli oceani del mondo! Ci sono oltre 2000 specie conosciute, ognuna piena di sorprese!
Lo sapevi che una stella marina può perdere una della braccia a suo piacimento se ha bisogno?  Se un braccio è afferrato da un predatore affamato cadrà e permetterà alla stella di fuggire! Tanto col tempo ricrescerà un nuovo braccio!
Le Stelle Marine non hanno cervello, ne cuore o sangue! Quello che hanno è uno stomaco “specializzato”.  Esse possono estrarre parte di pori del loro corpo per digerire il cibo quando questo è più grande della bocca, e poi succhiarlo per finire digerirlo … Geniale!
La maggior parte delle stelle marine ha 5 braccia ma alcune possono averne fino a 24! Le Stelle marine hanno inoltre dei piccoli “piedini” che gli permettono di muoversi, restare aggrappate alle rocce e respirare!
.
ANEMONE MARE: Le Anemoni di mare sembrano colorati fiori subacquei e infatti hanno ottenuto il loro nome dal fiore anemone.
In realtà sono gli animali, non un pianta, e sono strettamente legati alla medusa e ai coralli. Non hanno cuore o cervello, tantomeno il sangue, ma questo non gli impedisce di essere dei grandi predatori! I tentacoli urticanti aiutano le Anemoni a catturare piccole particelle di plancton. Non preoccupatevi però, tutte le anemoni di mare che troverete nella nostra Vasca Interattiva sono sicure e le loro punture sono troppo deboli per farsi sentire. Se sei al mare è sempre saggio guardare ma non toccare le Anemoni (come le altre specie in grado di dare una puntura).
Jewel Anemones sono una specie bellissima e coloratissima di Anemone. Si riproducono dividendosi a metà ed iniziando una nuova vita!
.
GRANCHIO: I granchi sono crostacei appartenenti alla famiglia delle aragoste e gamberi. I Granchi hanno otto zampe e due artigli. Non posseggono uno scheletro osseo come facciamo noi: i crostacei hanno uno scheletro esterno che protegge il corpo come una corazza! Quando crescono, i granchi, a volte diventano troppo grandi per il loro guscio! Sai indovinare cosa devono fare? Escono dalla corazza tramite un’apertura nella parte posteriore e iniziano a crescere una nuova e più spaziosa corazza!
.
MEDUSE: 
Ammira la nostra vasca delle meduse e preparati a scoprire cose meravigliosi da un nuovo punto di vista!Lasciati ipnotizzare da incantevoli meduse mentre ballano nella spettacolare vasca, dove le luci multicolori enfatizzano la loro bellezza e creano una unica e straordinaria esperienza.
Le Meduse sono il più antico tra tutti le nostre creaturei. Gli scienziati ritengono che nuotavano nei nostri oceani già circa 500 milioni di anni fa! Esistono oltre 350 diverse specie di meduse.
Nel nostro Acquario  si possono vedere meduse trifoglio. La Cyanea capillata è alto più di due metri – molto più di una persona di media altezza! Altri sono piccole invece come una capocchia di spillo. Possono essere trovate in tutti i nostri oceani e, talvolta, in acqua dolce. Le Medusa hanno tentacoli velenosi che usano per catturare la loro preda.
La maggior parte delle meduse sono innocue per gli esseri umani, ma alcune, tra cui il Box Jellyfish, può causare una puntura dolorosa. Alcune specie di piccoli pesci sono in grado di nascondersi tra i tentacoli delle meduse per essere protetti! Al SEA LIFE Jesolo sarete in grado di vedere le Medusa in maniera del tutto nuova!
.
SQUALI: Gli squali vivono negli oceani da oltre 420 milioni di anni.. sono quindi più antichi dei dinosauri!
Il loro cercello si è evoluto nei millenni per essere sempre più rivolto a sviluppare i loro sensi – soprattutto l’olfatto. Esistono oltre 500 specie di squali nei nostri oceani: nella nostra Vasca Oceanica avrai la possibilità di conoscerne alcuni da vicino!
SEA LIFE Trust da anni opera attraverso la campagna Shark Trust contro lo spinnamento indiscriminato di questi splendidi animali nelle acque dell’Unione Europea. SEA LIFE inoltre opera a livello Europeo come capofila dei progetti di allevamento degli squali Pinna Nera del Reef..
– Squalo Pinna Nera del Reef: Noi amiamo gli squali Pinna Nera del Reef, sono incredibili! Inoltre grazie alla loro pinna dorsale nera sono anche facilmente riconoscibili! Il loro habitat ideale è nelle acque calde dell’Oceano Indiano e Pacifico; questi meravigliosi animali amano nuotare in superficie, vicino alle onde. Questi squali sono vivipari, ovvero il piccolo nasce direttamente e non tramite la schiusa delle uova all’esterno. Nei primi anni di vita il piccolo di Pinna nera del Reef spesso diviene preda per pesci più grandi e squali come lo Squalo Tigre o anche squali di dimensioni maggiori. I giovani di Pinna Nera spesso usano le mangrovie come riparo; nascondendosi all’interno diventano irraggiungibili per gli squali più grandi! Il nome scientifico di questa specie è Carcharinus melanopterus, ma il nostro staff ha dato dei nomi ad ognuno di loro. In media sono lunghi 1,20 m, pesano 10 kg e la loro età va dagli 8 ai 10 anni. Anche se di solito sono molto schivi, possono venire incuriositi dagli snorkeler e dai sommozzatori, ma spesso ne vengono spaventati. Vengono catturati con regolarità da pescherecci costieri in Thailandia ed India e secondo la IUCN sono una specie prossima all’estinzione. Solo le punte delle pinne pettorali e della pinna dorsale sono nere, mentre il resto del corpo è più chiaro. E’ una specie robusta con un corpo allungato, un muso corto, largo ed arrotondato ed occhi ovali e moderatamente grandi.
– Squalo Nutrice: Preparati per essere affascinato e guardare negli occhi con questa meravigliosa ed incredibile creatura: lo Squalo Nutrice. Il nome scientifico di questa specie è Ginglymostoma cirratum, ma il nome che le è stato dato dalla nostra squadra è stato deciso in base alle sue “personalissime” caratteristiche. Tipicamente, lo SQUALO NUTRICE, vive Oceano Atlantico, nell’Oceano Pacifico, intorno alle isole caraibiche e in Australia. Abita i fondali vicino alla costa, in acque tropicali e subtropicali. Generalmente innocuo per l’uomo, a causa della sua pigrizia finisce spesso nelle reti dei pescatori locali. Le caratteristiche di questi squali sono la caccia notturna, la pelle molto dura, un paio di barbigli sotto la bocca che gli permettono di trovare gli invertebrati presenti sul fondale e un’ampia faringe che permette un potente risucchio attraverso cui cibarsi mentre nuota in velocità..
.
POLPO: Quale creatura ha tre cuori, otto braccia e un cervello a forma di ciambella? Avete indovinato, è il polpo!
Il Polpo è un mollusco e fa parte dello stesso phylum (o famiglia) delle lumache e chiocciole così come seppie e calamari. E’ ben noto per essere molto intelligente. In realtà è una delle specie di invertebrati (gli animali senza spina dorsale) più intelligenti. Generalmente il polpo è una creatura solitaria che caccia al crepuscolo. Mangia ogni sorta di cibo, da granchi a gamberi e anche altri molluschi.
Non avendo ossa questo predatore è scaltro e difficile da scovare in quanto può infilarsi in piccoli angoli e fessure per arrivare alla sua cena. Fino a quando la fessura è grande abbastanza da far passare il becco e gli occhi, allora può passarci! Può anche cambiare il colore della pelle per camuffarsi perfettamente con l’ambiente circostante. Questo aiuta il Polpo ad insidiare la preda e nascondersi dai predatori.

———————————————————————–

Per le scuole:
Qui a SEA LIFE Jesolo offriamo una vera ed esclusiva alternativa alle classiche gite scolastiche ed uscite didattiche! Con le nostre oltre 3.000 incredibili creature, per la tua classe sarà magnifico imparare tutto sui mari e sugli squali, sulle razze e sui tantissimi incredibili animali che popolano il nostro acquario. Avrai la possibilità di assistere alle sessioni di alimentazioni e alle presentazioni per rendere ancora più memorabile la tua uscita didattica!
• Scuole dell’infanzia: I nostri programmi per le scuole dell’infanzia sono un modo semplice e coinvolgente per creare un’esperienza memorabile aiutando i più piccoli a “capire il mondo” attraverso visite guidate a tema, laboratori didattici e fiabe interattive.
• Scuola primaria: Abbiamo pensato di suddividere la Scuola primaria per meglio sviluppare la proposta didattica. I programmi per Scuola Primaria 1^ e 2^ Classe sono perfetti per introdurre i nostri pupilli alle informazioni basilari scientifiche e, incoraggiarli con curiosità e interesse all’apprendimento degli aspetti dell’ambiente marino e del mondo naturale. I programmi per 3^, 4^ e 5^ classe invece hanno un’orientamento più didattico mantenendo il coinvolgimento ed il WOW effect!
• Scuola secondaria: Abbiamo pensato alla Scuola secondaria diversi programmi che, dal punto di vista biologico e scientifico possano portare i ragazzi ad una maggiore coscienza delle dinamiche dell’ecosistema marino.

Informazioni:
• Accesso ai diversamente abili: l’Acquario è predisposto per la visita per persone aventi disabilità attraverso l’ingresso condiviso con il Centro Commerciale. Il parcheggio coperto è collegato alla struttura attraverso scale mobili. Abbiamo a disposizione anche servizi dedicati all’interno della struttura.
• L’Acquario è al coperto quindi il tempo atmosferico non impatta nella tua visita. In alta stagione la coda per l’ingresso, in alcune giornate, può essere sostenuta e raggiungere anche una zona scoperta antistante il SEA LIFE.

(Fonte: visitsealife.com)