La raccolta delle conchiglie

Se si va in vacanza al mare, tra una nuotata e una lettura sotto l’ombrellone, un appuntamento imperdibile è la raccolta delle conchiglie. Un’attività rilassante, da fare in solitudine oppure in compagnia per un piacevole passatempo.

Camminare sulla spiaggia, del resto, fa anche bene. E, abbinando il beach walking alla raccolta delle conchiglie, ecco che – al benessere – si accompagna il divertimento. Ma quali sono le regole da tenere a mente? Innanzitutto, i veri appassionati potranno documentarsi sulle specie di conchiglie presenti nella località delle loro vacanze. Per andare magari alla ricerca di quelle più rare e particolari. In caso ci si trovi in una località esotica, è però fondamentale informarsi su regole e divieti, onde evitare multe salatissime.
Ma come si raccolgono le conchiglie?

Il metodo più comune è la passeggiata sul bagnasciuga, dove è possibile scovare tante conchiglie già morte e ripulite: i veri collezionisti, tuttavia, non amano molto questa soluzione, poiché raramente di una conchiglia si trovano entrambe le metà. Ecco allora che, il secondo metodo, è quello dello snorkeling: basta scavare un pochino nella sabbia (ma senza danneggiare l’ecosistema!), per scovare esemplari da riporre poi in un contenitore.

Tra le conchiglie più interessanti che si possono scovare sulle spiagge italiane, ci sono quelle della famiglia dei Pettini. C’è poi l’Orecchio di San Pietro – con la sua madreperla brillantissima – e c’è l’Occhio di Santa Lucia, ambitissimo da chi realizza gioielli.

Una volta a casa, è importante lavare bene le conchiglie con uno spazzolino e passarvi sopra un po’ di olio alle mandorle, che le protegge dal sole, ne preserva il colore e la lucentezza. Dopodiché, si ripongono in un vaso, in una scatola, in bella mostra in una vetrinetta, in un giardino zen. Oppure, se le conchiglie non sono pregiate e se la raccolta è stata fatta per divertimento, è possibile trasformarle in ricordi, con l’aiuto dei propri bambini, magari incorniciando le foto scattate proprio in riva al mare.