Fino al 02 Settembre 2019 (date non continuative)
Nel cuore del Conero, durante tutta l’estate e almeno una volta al mese, si celebrano le tartarughemarine con Tarta day, una manifestazione che permette di assistere alla liberazione in mare di queste simpatiche creature, curate e riabilitate.
In prima linea nella tutela di questi cetacei, la cittadina di Numana, che affaccia proprio sulle acque cristalline di questa parte di mare marchigiano.
Il calendario dei rilasci 2019 è previsto per le seguenti date:
– 29 luglio;
– 5, 26 agosto;
– 2 settembre;
e si svolge sempre con le stesse modalità. Si parte nel pomeriggio verso le 16 dal porto di Numana in motonave e si raggiunge la famosa spiaggia le Due Sorelle, dove i buffi cetacei riguadagnano il mare e la libertà.
Dopo il rilascio e il bagno si fa ritorno a Numana verso le 18.
Il Tarta-Day è organizzato e promosso per tutelate la salvaguardia delle tartarughe dell’Adriatico a rischio di estinzione; gli esemplari che vengono liberati durante le giornate di festa sono quelli che in inverno sono rimasti impigliati nelle reti da pesca lungo le coste marchigiane ed emiliane-romagnole.
Dal 2013, a Numana Alta, tra Spiaggiola e Spiaggia dei Frati, è stata inaugurata la Caletta delle Tartarughe: qui i piccoli animali possono riprendere confidenza con il mare, controllate dai volontari della Fondazione Cetacea di Riccione. La caletta è visitabile e si raggiunge a piedi dal porto di Numana.
La prenotazione per partecipare al TartaDay è obbligatoria e si consiglia di acquistare i biglietti con diversi giorni di anticipo presso l’Ufficio Traghettatori Riviera del Conero, al porto di Numana.
Info:
Biglietto: 21,50 euro a persona (dai 2 anni in su)
Info e prenotazioni: Traghettatori Riviera del Conero, 071.9331795
Come arrivare: siamo a una ventina di chilometri da Ancona che è collegata a Numana dalla statale 16.
(fonte: ilturista.info)




