18 Dicembre — THE HARLEM SPIRIT GOSPEL CHOIR a Verona
Con Anthony Morgan
Torna il classico di Natale: dopo i successi internazionali ecco l’appuntamento fisso di dicembre con l’HARLEM Spirit of GOSPEL CHOIR, per trascorrere con la famiglia e gli amici una bella serata a teatro, cullati ed abbracciati dai ritmi magici e coinvolgenti del gospel. Con il talento originale direttamente da HARLEM, Mr. Anthony Morgan ed il suo coro, per “diffondere la buona novella in tutto il mondo attraverso la gioia della musica”.
Sul palco le migliori voci che il panorama gospel statunitense, culla di questo genere musicale, offre, con un repertorio misto di brani che spaziano dal classico alla rivisitazione di brani moderni, con forza, intensità e una miscela speciale di nuove sonorità.
Grandi collaborazioni in atto con artisti di fama internazionale: Stevie Wonder, Diana Ross, Cindy Lauper, Aretha Franklin, oltre alla partecipazione come background vocale al disco di Ray Charles “So Help me God”. Ritmi travolgenti, grande coinvolgimento ed allegria per un gruppo che si è esibito davvero in tutto il mondo: dall’Australia all’Argentina, dal Brasile al Canada, dal Giappone all’Africa, fino in Europa, dall’Inghilterra alla Francia, dai Paesi dell’Est alla Germania ed ora di nuovo in Italia, a grandissima richiesta dei fans ormai storici e dei nuovi appassionati.
20 Dicembre — ROBERTO VECCHIONI a Verona
Live al Filarmonico
A distanza di cinque anni dall’ultimo lavoro discografico esce “L’infinito”, il nuovo album di Roberto Vecchioni.
Il lavoro racchiude 12 brani inediti e il ritorno eccezionale sulla scena musicale di Francesco Guccini che, per la prima volta, duetta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti Insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi. Due padri della canzone d’autore si rivolgono alle nuove generazioni, in un periodo in cui tutto si dissolve nella liquidità e nella precarietà culturale, invitandole a sfidare l’impossibile.
La storia del campione è la metafora della “passione per la vita che è più forte del destino”. Un album manifesto, “non 12 brani, ma un’unica canzone divisa in 12 momenti”, in una dimensione temporale verticale che rinvia al tema dalle suggestioni letterarie: la necessità di trovare l’infinito al di qua della siepe, dentro noi stessi. L’album è il frutto della collaborazione di un team d’eccezione: Lucio Fabbri (produzione artistica) pianoforte, piano elettrico, organo Hammond, violino, viola, fisarmonica, basso elettrico e chitarra elettrica; Massimo Germini: chitarra classica e acustica, chitarra 12 corde, mandolino, bouzouki, ukulele, liuto cantabile; Marco Mangelli: basso fretless; Roberto Gualdi: batteria e percussioni. E “L’Infinito” sbarca a teatro per un tour nazionale nei teatri più importanti, da marzo a maggio 2019.
21 Dicembre — O.I.& B. Zucchero Celebration Band a Cavallino Treporti (VE)
Tributo alla rockstar Zucchero Fornaciari
È la grande passione per la musica di Zucchero Fornaciari che ha fatto nascere nel 2003 il progetto O.I.&B. (Oro Incenso & Birra). Tribute Band padovana capitanata da Christian Garbinato che, con una straordinaria somiglianza sia estetica che vocale, rende sicuramente omaggio in maniera convincente al blues dell’artista emiliano.
Riuscendo a trasmettere una forte e propria personalità artistica, la Band si è ricavata una importante nicchia di mercato sia in Italia che in parte dell’Europa, riproducendo i brani più significativi che hanno determinato la grande carriera di Zucchero e grazie ad una particolare scelta, che vuole uno show prevalentemente live, si sono riarrangiate alcune parti musicali per favorire un’ espressione che non ha eguali.
Dalle ballate blues come “Diamante”, “Così Celeste”, “Dune Mosse” ai ritmi incalzanti di “Diavolo in me”, “Baila” e “Per colpa di chi?”, “Vedo nero”, si delinea uno show dinamico e divertente senza trascurare le nuove sonorità cubane. Lo spettacolo è molto curato anche dal punto di vista scenico, così da soddisfare un pubblico attento e i fans più esigenti. O.I.&B., che spesso si avvale di illustri collaborazioni, si esibirà con il coro Choritaly”, 40 elementi diretti da Alessandra Pascali e una sezione d’archi tutta la femminile.
28 Dicembre — PINK FLOYD HISTORY a Verona
Ultima tappa del tour
È Verona la città scelta per la chiusura del tour di Pink Floyd History nel 2019.
Lo show, che ha toccato diverse città italiane, slovene, ceche e svizzere, arriva a Verona prima delle nuove tappe europee del 2020.
A distanza di 50 anni dalla prima esibizione dei Pink Floyd in Italia, al Piper di Roma, Pink Floyd History ripropone gli stadi della carriera della band britannica attraverso un’esecuzione rigorosa e proiezioni video originali.
Non solo le hit pietre miliari della storia della musica ma anche perle dal sound psichedelico degli esordi fino alle sonorità più recenti.
Per la prima volta a Verona l’opera completa sulla carriera dei Pink Floyd per una totale immersione nella “Pink Floyd Experience”, suonata dalla miglior Pink Floyd band d’Europa.
Un’occasione unica tanto per i fan della rock band britannica quanto per gli amanti della grande musica in generale per fare un tuffo nel passato, per lasciarsi trasportare dal fascino e dall’eccellenza di uno dei più grandi gruppi musicali della storia e per farsi conquistare, ancora una volta e per sempre, dagli straordinari brani di Roger Waters e compagni.
Il Teatro Nuovo vi attende per una magica serata di fine dicembre all’insegna della grande musica.
Fonte: veneto.eu



