Date: Sabato 13-20-27 Aprile e Giovedì 25 Aprile
Partenza: alle ore 15.00 – Rientro: alle ore 22.00
Ritrovo: Presso Ecotur, Via Piave 9 , 67032 Pescasseroli (AQ) alle 15.00
Categoria: Escursione
Difficoltà: Medio/facile – Dislivello in salita e discesa 200 m. Km percorsi circa 8
Quota: € 40 a persona inclusa frugale cena in rifugio
Questa escursione è sicuramente la più conosciuta fra le nostre iniziative…l’escursione che nel corso degli anni ci ha dato tante soddisfazioni e ci ha permesso di conoscere più da vicino l’Orso. Dopo un percorso di avvicinamento che ci consentirà di conoscere l’habitat e la vita del plantigrado, scruteremo con attenzione le praterie in attesa dell’Orso, ma anche di altri animali (cervi, cinghiali, caprioli e lupi). Dopo il tramonto, rientreremo presso il rifugio per una frugale cena a base di prodotti tipici e biologici del Parco. Dopo cena inizia la discesa, al buio, sotto il cielo stellato, con l’aiuto di qualche flebile torcia. Consigliamo a tutti di leggere con attenzione le regole della “Ecosofia”, per aiutare le guide a svolgere un appostamento nel pieno rispetto degli animali.
Programma: Dopo un breve tragitto in macchina, inizieremo l’escursione che ci condurrà fino al luogo di osservazione degli animali. Dopo il tramonto faremo ritorno al Rifugio per consumare una frugale cena a base di prodotti tipici e biologici del Parco. Dopo cena inizieremo la discesa in notturna che ci ricondurrà al luogo di partenza.
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, impermeabile leggero, cappello da sole, borraccia, zaino, pantaloni lunghi, cappello e guanti di lana o pile, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), t-shirt di ricambio, torcia, pile, binocolo, macchina fotografica o video camera. Si raccomanda di vestirsi a strati, considerando che in appostamento potrebbe fare freddo.
Come raggiungerci: Autostrada A 24 Roma, diramazione per Pescara, uscita Pescina, proseguire per Pescasseroli. A Pescasseroli si può anche arrivare in treno fino ad Avezzano (linea Roma – Pescara) e collegamento pullman con Pescasseroli o direttamente in pullman da Roma (Piazzale Tiburtina Soc. ARPA). Per tutti coloro che arrivano da Sud la stazione di arrivo è Castel di Sangro e poi collegamento pullman fino a Pescasseroli.
Info: Tel: 0863/912760 mail: informazioni@ecotur.org

(fonte: ecotur.org)



