PRESEPI DAL MONDO
Verona – dal 16 novembre 2019 al 19 gennaio 2020 (solo lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica)
La Rassegna, che celebra il suo trentaseiesimo anniversario, organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena, consiste in una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo e, proprio per questo, offre un quadro artistico completo della tradizione presepista intercontinentale.
L’esposizione continua ad ottenere grandi consensi e riconoscimenti ogni anno, quasi a sottolinearne il carattere di multietnicità e tolleranza tra popoli di culture diverse. La Mostra è nel Guinness dei primati, con i suoi 400 presepi provenienti da tutto il mondo, mantenendo uno spazio espositivo molto ampio. È anche nel Guinness dei Primati il suo simbolo, la Stella Cometa, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri. È la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri, pesa 88 tonnellate.
Verona e Betlemme si riscoprono unite in un gemellaggio di pace. Quest’anno, a causa di urgenti, improrogabili lavori nell’Anfiteatro areniano, la Rassegna “Presepi dal mondo in Arena” viene temporaneamente spostata nella prestigiosa sede (completamente riscaldata) del Palazzo della Gran Guardia di fronte all’Arena, mantenendo inalterati il suo fascino e la sua spettacolarità, oltre ad elevare ancor più il suo livello artistico.
Fonte: veneto.eu










