Samuele Bersani

Samuele Bersani cantautore e cantastorie, nasce a Cattolica, provincia di Rimini, il 1° Ottobre del 1970.

Inizia ad interessarsi di musica fin da bambino, appassionandosi al pianoforte ed al canto. E’ stato scoperto da Lucio Dalla negli anni ’90 e riuscì ad emergere nel 1992 con la simpaticissima canzone “Chicco e Spillo” che fu il tormentone indiscusso di quell ’ estate.

Ironico, divertente, ma anche melodico e romantico, Samuele Bersani ha il suo boom professionale con la romanticissima e sensuale canzone “Spaccacuore” inserita nell’album “Freak” del 1994 dove racconta la storia di un amore perduto e rimpianto; la canzone è stata recentemente reinterpretata da Laura Pausini.

Seguirà un altro successo di Samule Bersani estratto dall’omonimo album intitolato “Freak” (e chi non ricorda del suo progetto di esportare la piadina romagnola?)dal tono ritmato ed orecchiabile.

Nel 1997, dopo 3 anni di silenzio, esce l’album intitolato “Samuele Bersani” nel quale sono contenute l’orecchiabilissima “Coccodrilli” (dove si può gustare il suo forte accento romagnolo) e la bellissima e toccante “Giudizi universali” che dipinge in toni forse un po’ tristi ma veritieri il corso delle nostre vite.

Nel 2000 Samuele Bersani partecipa al Festival di Sanremo ottenendo il quarto posto con la canzone “Replay” ottenendo però il primo premio della critica. Nello stesso anno, contestualmente all’uscita dell’album “L’oroscopo Speciale” nella quale è contenuta “Replay” , Samuele collabora scrivendo la canzone “Chiedimi se sono felice” per la colonna sonora dell’ omonimo film dei comici Aldo Giovanni e Giacomo; durante il film sono infatti presenti anche altre canzoni di Samuele Bersani.

Nel 2002 Samuele Bersani fa uscire una raccolta con i suoi grandi successi con l’aggiunta di alcuni inediti tra cui “Che Vita!” che racconta in modo ironico la società di oggi. Da ricordare anche la canzone “Milingo” sempre inedita ed inserita in questo album.

L’anno successivo pubblica l’album “Caramella Smog” che contiene la canzone “Cattiva” che gli frutterà due premi: uno come miglior disco e un altro come migliore canzone.

Nel 2006 esce l’album di Samuele Bersani “L’aldiquà” che contiene la sardonica e bellissima canzone “Lo scrutatore non votante” e l’attualissima “Sicuro Precariato”.

Ad aprile del (2007) Samuele Bersani ha ricevuto con grandi plausi il premio “Amnesty International” per la canzone “Occhiali Rotti” dedicata al nostro connazionale Enzo Baldoni.