Le poveracce

Un piatto leggero e fresco, ottimo come antipasto e delizioso come secondo: le vongole alla marinara spopolano sulle tavole romagnole.

Generalmente si suole marinare le vongole di piccole dimensioni che si differenziano dalla veraci, le così chiamate poveracce, in dialetto purazi. Il nome risale a quella cucina povera di una volta, quando si era soliti mangiare quel poco che c’era e cucinarlo con ingredienti tradizionali. Era il cibo tipico dei pescatori ai quali solo rimanevano le poveracce, una volta venduto il pesce più pregiato.

Ancora oggi, nei giorni di mareggiata, i romagnoli si danno appuntamento al mattino presto sulle spiagge del litorale per la raccolta dei mollusco più famoso della riviera.

Ecco qua la ricetta semplice e veloce della tradizione, buon appetito!

 

INGREDIENTI

due chili di vongole
una cipolla
uno spicchi d’aglio
un bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergne di oliva
peperoncino rosso, sale e pepe

Una delle prime cose da fare è lavare per bene le vongole sotto l’acqua corrente e lasciarle spurgare per in una bacinella d’acqua fredda con l’aggiunta di un cucchiaio di sale grosso. Vanno lasciate lì almeno un’ora, di modo tale che le vongole si aprano e l’eventuale sabbia contenuta venga fatta fuoriuscire.

In una padella va posta la cipolla tritata finemente con l’olio e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto e successivamente aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere per altri 8 minuti. Aggiungete sale e pepe e il peperoncino rosso, privo di semi.

E’ arrivato il momento di cuocere le vongole. Lavatele velocemente sotto l’acqua corrente e versatele nella padella. Copritele con un coperchio e cuocete a fuoco vivo per circa 15 minuti, finchè non rilasciano l’acqua.

Le vostre vongole marinate sono pronte, servitele ben calde con spicchi di piadina.