L’EMILIA-ROMAGNA

L’Emilia-Romagna è una regione con un grande patrimonio naturalistico, eno-gastronomico, ricca di cultura, di storia, famosa per le spiagge attrezzate, i locali notturni, le discoteche, i parchi acquatici, le terme, i borghi, i castelli….e tanto altro ancora!

Distesa tra il corso del Po a nord ed i rilievi appenninici a sud, questa regione  è considerata tra le più fertili e produttive d’Italia, grazie anche all’influsso del Mar Adriatico che mitiga il clima nella zona costiera.

Grazie a questo contrasto tra la montagna ed il mare l’Emilia Romagna offre al visitatore paesaggi mozzafiato, meraviglie per gli occhi e per lo spirito in un misto di colori e profumi della terra, di allegria, di musica, di cinema, di arte.

Gli amanti del mare, del sole e del divertimento scelgono la Riviera Romagnola, con la spiaggia più lunga d’Europa. Qui possono usufruire di strutture attrezzate anche per lo sport ed il tempo libero.

Località come Rimini, RiccioneCattolica sono sinonimo di ottima accoglienza turistica, relax e tanto divertimento

 

La cultura artistica ha trovato terreno fertile in questa terra e vi ha piantato le sue profonde radici. Lo testimoniano le opere di Verdi e la poesia del Pascoli fino ad arrivare al cinema dell’inconfondibile Fellini, entrato nel mito grazie ai suoi tanti capolavori, le cui sceneggiature hanno preso vita in questi luoghi.

Arte, storia, architettura:
– Bologna, città di fiere e di commercio, condensa questi aspetti nella Basilica di San Petronio, una delle più belle chiese d’Italia che vanta una facciata singolare: metà grezza e metà rivestita di marmo. Per ammirare il paesaggio della città, si possono salire i 498 gradini della Torre degli Asinelli e il panorama che si ammira dall’alto è il premio di tanta fatica.
– La città romagnola di Ferrara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un luogo che conserva ancora intatto lo splendore acquisito in epoca rinascimentale.  Un fasto che si esprime nelle strade, nelle facciate dei palazzi e nei tesori artistici conservati nel Castello Estense, un vero gioiello architettonico.
– A Modena, città del gusto e patria del tortellino, è possibile visitare la cattedrale Romanica e il Campanile della Ghirlandina.
– Altro luogo che conta ben otto edifici riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità è Ravenna, la città dei mosaici. I capolavori di questa città sono un esempio della magnificenza acquisita nel corso della sua lunga storia che l’ha vista capitale per tre volte. Tra i monumenti da non perdere, la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di S. Apollinare in Classe.
– Faenza, città ricca di monumenti e con un notevole retaggio storico-culturale, gode invece di fama internazionale grazie alla sua antica industria della ceramica, un’arte che risale al secolo XIII.

L’Emilia Romagna è anche la terra della velocità, dello sport e dei motori. Ad esempio, a Maranello e a Modena, gli amanti della velocità possono visitare i Musei Ferrari e al loro interno ammirare le vetture più prestigiose della produzione della famosa casa automobilistica, i suoi trofei e i simboli che l’hanno resa famosa nel mondo. Imola, invece, con le sue rocche e piazze storiche, è la sede del noto autodromo Enzo e Dino Ferrari, che ancora oggi ospita diverse manifestazioni ciclistiche e motoristiche.

Per gli amanti della natura ci sono 2 parchi nazionali, 14 parchi regionali e  11 riserve regionali. Luoghi di svago e relax per coloro che desiderano immergersi nel verde e magari dedicarsi alle attività all’aria aperta come il trekking il kajak e le gite in bici. Gli amanti del cavallo possono percorrere itinerari lungo la Via Francigena, nel piacentino e nel parmense, ed addentrarsi nei parchi e nei sentieri presenti in tutta la regione.

Un altro sentiero da percorrere è quello del benessere, con le numerose terme, che forniscono trattamenti terapeutici e rigenerativi all’insegna della piacevolezza e del relax. Salsomaggiore, Tabiano, Bagno di Romagna, Castrocaro, Porretta sono solo alcune delle località note per le terme.

Sempre parlando di percorsi, le strade del vino e dei sapori sono un modo per riscoprire l’identità storica e culturale del territorio con i suoi  prodotti tipici e sapori indimenticabili. Nella cucina tipica romagnola troviamo la piadina, le tagliatelle, i passatelli e i cappelletti, i brodetti di pesce e le grigliate di pesce azzurro. Produzione famosa dell’entroterra, il formaggio di fossa di Sogliano sul Rubicone. Le colline dell’entroterra costituiscono l’ambiente ideale per i prestigiosi vini: il Sangiovese, il Trebbiano, l’Albana, la Cagnina (il vino delle donne).

Sul territorio sono presenti diversi Parchi a tema di divertimento: Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura, Parco Avvetura, Acquario Le Navi, La casa delle Farfalle, Mirabilandia, Fiabilandia, Zoo Safari, Atlantica, Beach Village, Eden Park, Parco dell’Aviazione…

 

Come non ricordare, infine, le feste, sagre e festival seminati in tutto il territorio nella maggior parte dell’anno; c’è solo l’imbarazzo della scelta!

L’Emilia Romagna è confinante con il terzo paese più piccolo d’Europa, la Repubblica di San Marino.