Malcesine, il Lago di Garda tutto da scoprire

La Riviera degli Olivi e le sue attrazioni a Malcesine (VR)

Il Lago di Garda è il più grande e il più azzurro d’Italia, grazie alle correnti che lo schiariscono, e gode di un clima mite in ogni stagione. La sponda veneta del lago è detta ”Riviera degli olivi” e offre allo sguardo un panorama eccezionale bellezza ricco di insenature, borghi e castelli immersi in una vegetazione tipicamente mediterranea.

In estate il lago offre innumerevoli attività di svago per chi ama l’avventura e lo sport: windsurf, vela, percorsi in mountain bike, possibilità di lanciarsi con il parapendio dalla cima del Monte Baldo, equitazione e trekking. Chi invece cerca un soggiorno più tranquillo e culturale potrà fare lunghe passeggiate lungo il lago e visitare i suoi borghi caratteristici.

Malcesine, dominata dallo spettacolare Castello Scaligero, da cui è possibile raggiungere il Monte Baldo in funivia; Brenzone, un insieme di villaggi di pescatori e borghi collinari; la pittoresca e medievale Torri del Benaco dove gli ulivi giungono fino alle rive; Garda, da cui prende il nome il lago stesso, si estende su un suggestivo golfo. Sulle verdi colline orientali del lago, a metà della sponda veronese, sorge Bardolino, la località di Lazise e a sud Peschiera del Garda con il suo santuario della Madonna del Frassino.

Oltre che per le bellezze naturali e artistiche, il territorio del Lago di Garda è noto anche per i prodotti enogastronomici di alta qualità, tra i quali il pregiato vino rosso Bardolino Superiore DOCG e il Bianco di Custoza DOC, nonché l’olio extravergine d’oliva Garda DOP. Inoltre il pesce è senz’altro il protagonista della cucina tipica del Garda come i ”bigoi co le agole” (spaghetti grossi con le alborelle), il più caratteristico piatto dell’alta riviera veronese, o il ”risotto co la tenca” (tinca).

Infine una grande attrazione per i turisti è costituita anche dai parchi di divertimento a pochi chilometri dal lago, tra cui il più famoso è certamente Gardaland a Castelnuovo del Garda, il giardino zoologico Parco Natura Viva tra Bussolengo e Pastrengo, il maestoso Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio e il nuovo parco avventura Park Jungle Adventure a San Zeno di Montagna, i parchi acquatici Cavour a Valeggio, Picoverde a Custoza e Aquaparadise del Canevaworld a Lazise per vivere un’estate indimenticabile nello scenario unico del Lago di Garda.

(fonte:veneto.eu)