IL VENETO

VENEZIA
Sin dagli albori della sua nascita Venezia è stato un importante centro marittimo che si occupava di pesca, commerci marittimi e produzione del sale; tutte attività che la fecero divenire una delle quattro Repubbliche Marinare (le altre erano Amalfi, Genova e Pisa).
La Venezia odierna è divisa in sei sestieri: Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, San Marco, Cannaregio e Castello, è sviluppata in 118 isolette collegate fra di loro da 354 ponti e divise da 177 canali.
Il centro di Venezia è identificato con Piazza San Marco dove si possono ammirare l’omonima Basilica, il Palazzo Ducale ed il campanile di San Marco. I canali più famosi  di Venezia sono il Canal Grande ed il Canale della Giudecca, il primo divide in due Venezia mentre il secondo separa il centro storico di Venezia dall’isola della Giudecca.
Durante il vostro soggiorno a Venezia potrete visitare alcune delle isolette limitrofe rinomate in tutto il mondo: l’Isola di Torcello, l’Isola di Pellestrina, il Lido di Venezia (località balenabile), l’Isola di Burano famosa per la produzione del pregiato merletto, l’Isola di Murano famosa per la  lavorazione artigianale del vetro.

  • Eventi di Venezia
Carnevale di Venezia, Biennale di Venezia, Vogalonga (mese di maggio), Festa del Redentore (terzo sabato di luglio), Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Regata storica di Venezia (prima domenica di settembre), Maratona di Venezia, Festa della Madonna della Salute (21 novembre), Festa di San Marco patrono della città (25 aprile).
  • Chiese di Venezia
Chiesa di San Giacomo dall’Orio, Chiesa di San Giorgio Maggiore, Basilica di San Marco, Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Chiesa di Santa Maria della Salute, Chiesa dell’Abbazia della Misericordia, Chiesa di San Maurizio, Chiesa di San Samuele.
  • Musei di Venezia
Galleria dell’Accademia, Museo del Ghetto, Museo di Scienze Naturali, Palazzo Grassi, Galleria  Peggy Guggenheim, Galleria Querini Stampalia, Scuola Grande di San Rocco di Venezia.
  • Palazzi di Venezia
Ca’ d’Oro, Ca’ da Mosto, Ca’ Pesaro, Ca’ Rezzonico, Ca’ Vendramin Calergi, Ca’ Venier dei Leoni, Palazzo Cavalli-Franchetti al Ponte dell’Accademia, Palazzo Contarini del Bovolo, Palazzo Corner Mocenigo a San Polo, Palazzo Corner Spinelli, Palazzo dei Camerlenghi, Palazzo del Cinema al Lido, Palazzo Donà, Palazzo Ducale, Palazzo Grassi, Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa, Palazzo Mocenigo a San Polo, Palazzo Pisani in Piscina San Samuele, Palazzo Soranzo a San Polo, Palazzo Tiepolo a San Polo, Palazzo Paguri, Torre dell’orologio di Piazza San Marco.
  • Piazze di Venezia
Piazza San Marco, Piazzale Roma, Campo Sant’Angelo, Campo San Bortolo, Campo San Luca,  Campo Manin, Campo San Polo, Campo San Stefano, Campo San Tomà, Campo Santa Margherita.
  • Ponti di Venezia
Ponte dell’Accademia, Ponte della Paglia, Ponte di Rialto, Ponte degli Scalzi, Ponte dei Sospiri.
  • Da visitare a Venezia
Arsenale di Venezia, Casinò, Teatro La Fenice, Ghetto di Venezia, Lido di Venezia, Scuola Grande di San Marco, Squero di San Trovaso, Scuola vecchia della Misericordia, Piombi.

 

LIDO DI JESOLO
Lunga spiaggia dorata di oltre 15 chilometri con stabilimenti balneari moderni, attività sportive e animazione per grandi e bambini; isola pedonale più lunga d’Europa per passeggiate e shopping; campo da golf, pista gokart internzazionale, campi da tennis e da calcetto ecc.; locali alla moda, stagione di spettacoli ed eventi nelle vie e nelle piazze.

  • Una grande tradizione gastronomica
Decine di ottimi ristoranti e accoglienti trattorie offrono le grandi specialità a base di pesce, crostacei e molluschi, che sono l’anima di questa zona. Piatti semplici e raffinati allo stesso tempo, eseguiti con la maestria di un’antica tradizione. Anche le specialità di carne, verdure, funghi rispecchiano il prestigio gastronomico dell’entroterra veneto. I vini sono nobili, eccellenti: Cabernet, Sauvignon, Pinot, Soave, Recioto, Prosecco accompagnano degnamente ogni specialità a prezzi assolutamente accessibili.
  • Eventi culturali
Durante tutto l’anno un nutrito programma di manifestazioni offre spunti di divertimento e di interesse: manifestazioni culturali e folcloristiche, concerti all’aperto, rassegne di prosa, cabaret, musica classica e leggera, avvenimenti sportivi di alto livello infittiscono il calendario annuale degli ospiti di Jesolo.
  • Nuovi ritmi nella notte
Decine di locali fanno a gara per proporre ogni sera sensazioni, suoni, colori e spettacoli sempre freschi ed assolutamente trendy. Musica e ritmi del mondo passano per Jesolo e grandi sorprese sono attese anche quest’anno.

 

ERACLEA
Sulla spiaggia si possono alternare i rilassanti bagni di sole e di mare con la pratica del windsurf, della vela o partecipando a tornei sportivi di bocce, beach volley e a numerosi giochi organizzati. Per i salutisti e i cultori del benessere fisico unito al piacere di vivere una vacanza a stretto contatto con la natura, oltre alle passeggiate a cavallo e alle escursioni in bicicletta, è a completa disposizione un attrezzatissimo percorso-vita nel cuore della pineta. Durante la sera Eraclea Mare si anima mettendo in campo una vasta gamma di servizi per rendere ancora più piacevole il soggiorno. Numerosi negozi, salegiochi, bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie accolgono nel migliore dei modi i turisti per offrire loro l’eleganza e la varietà delle merci, la modernità e l’originalità delle strutture, per deliziarli con una tradizione….. gastronomica che unisce armoniosamente i frutti del mare a quelli della terra…..e ancora: mostre d’arte, manifestazioni folcloristiche, animazioni per i bambini con gli spettacoli di burattini e con il coinvolgente teatro di strada, manifestazioni sportive e fuochi d’artificio.

 

BIBIONE
Una perla sospesa tra mare e natura, dove trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e del divertimento, immersi tra le meraviglie di una delle spiagge più belle e sicure dell’alto Adriatico, idealmente posta tra Venezia e Trieste: Bibione è davvero il luogo ideale per trascorrere le vacanze estive, una località perfettamente organizzata per assicurare alle famiglie ad ai bambini un soggiorno indimenticabile, dove poter praticare tantissimi sport nelle strutture attrezzate, abbandonarsi ai piaceri del riposo e della tranquillità, garantiti da un’arenile perfettamente organizzato o dedicarsi al proprio benessere, grazie ai trattamenti offerti dalle rinomate terme e dalla natura che circonda questa località.

.

.